home chi siamo dicono di noi programmi curriculum appuntamenti download On tour contatti      

 

 

Compagnia Ex Novo

 

 

La Compagnia Ex Novo, ha debuttato a Solbiate Arno il 20 ottobre 1995 con il musical "Forse sta già cambiando ..." opera inedita di Alessandro Riganti; che vede l’intero gruppo impegnato in canzoni, balletti , recitazione oltre che negli aspetti più propriamente tecnici: luci, audio, allestimento scene, vistiti ecc. ecc.

Dalla data della “prima”, il musical è stato replicato in oltre 50 occasioni a partire dai paesi limitrofi (Carnago, Castronno, Vedano Olona, Cavaria, Caiello, Azzate, Gornate O, Cesano Maderno, Cazzago Brabbia.) ma spingendosi anche fino a Bernareggio, Porlezza, Missaglia, Varese nel Prestigioso Teatro IMPERO, nel teatro delle Arti di Gallarate e nell’auditorium di Jerago, a Porlezza e in Val Chiavenna.  A fine giugno 2001 anche in Austria a Ebensdorf (Carinzia) nel contesto delle manifestazioni dell’Alpe Adria. Ovunque le critiche all’opera sono state lusinghiere. Oggi esiste un doppio cd dell'opera e un dvd in procinto di essere stampato.

Al “Forse stà già cambiando” hanno fatto seguito diverse collaborazioni con altre realtà musicali come la Filarmonica Ponchielli (Dir. Andreoli Vittorino) di Vedano Olona o la compagnia D.T.E (di Dana Goodin) di Carnago, consistenti in concerti di vario genere, con repertorio assai diversificato che ha spaziato dal genere classico, al religioso, al Gospel/Spiritual, al moderno. Da qualche anno collabora attivamente anche con la Fondazione EXODUS di don A. Mazzi proponendosi nelle varie manifestazioni nella zona di Gallarate.

Nel giugno 2001, infine, ha operato in prima persona un primo recupero della Vecchia chiesa parrocchiale; ha messo in scena il nuovo musical: Se ti viene di cantare. Un lavoro costruito nell’arco di un paio d’anni con la collaborazione attiva di diversi componenti la compagnia stessa che ne hanno curato: testi, musiche, coreografie, scenografie, luci e audio che sotto la preziosa regia di Mario Bistoletti si sono fusi in uno spettacolo giovane, allegro ma tutt’altro che banale. Oltre al tema, il nuovo spettacolo differisce dal primo per la presenza della band dal vivo.

Il 2004 vede il debutto del nuovo musical: “Il paese delle coccole” ispirato ad alcuni testi di don A. Mazzi. Le tematiche volte ad affrontare il problema del disagio giovanile sono quelle care al sacerdote che collabora attivamente all’interno dello stesso spettacolo.
Nel 2006 don Antonio ci ha invitati al suo programma “A tu per tu” in onda su SAT 2000 per un’intervista alla Compagnia e una piccola esibizione “Live”.

Nel 2005 esce il cd doppio del musical “Forse sta già cambiando” e nel 2006 ha inciso anche “Il Paese delle Coccole”

Nell’aprile del 2007 ecco arrivare l’ultimo lavoro della compagnia, il musical “Black Out” la storia del nostro gruppo raccontata in maniera divertente ma senza rinunciare a tematiche attuali ed importanti.

La compagnia continua il suo lavoro di perfezionamento sugli spettacoli dati ogni lunedì in biblioteca e, come da sempre, lascia libero l’ingresso a chiunque voglia cimentarsi con la musica, il canto il ballo o la recitazione.

 

la compagnia

home chi siamo dicono di noi programmi curriculum appuntamenti download On tour contatti